Precisazioni

I singoli post di questo "blog" del Coro Marmolada di Venezia vengono creati dai singoli coristi e/o amici che, firmandoli, assumono la responsabilità di quanto scritto.

sabato 20 luglio 2013

Cantare in coro? Come lo yoga. Fa vivere (e respirare) meglio


Di recente (17.7) è stato pubblicato su La Stampa, a firma di Vittorio Sabadin, un articolo che parla dei benefici fisici del cantare in un coro; il titolo dell’articolo è “Cantare incoro? Come lo yoga. Fa vivere (e respirare) meglio”. (clicca sul titolo per leggere l’articolo).
In effetti, il sottoscritto, che canta nel Coro Marmolada da quarantotto anni, ha riscontrato certi benefici descritti nell’articolo e derivanti da ricerche scientifiche. Certo non mancano gli acciacchi dell’età, però, e mi pare di riscontrarlo anche in altri componenti il coro, questi vengono presi con una certa “filosofia” o rassegnazione.
Quello che mi ha stupito è l’affermazione, provata scientificamente, che i cuori dei singoli coristi dopo le prime battute, battono all’unisono; in effetti questo conferma che il coro, pur formato da diversi individui, è un unico “corpo” che interpreta brani musicali, che percepisce le intenzioni del direttore, ma anche che percepisce l’umore del pubblico e che reagisce in conseguenza.
Quindi se volete vivere a lungo e bene …. venite a cantare con noi!

Sergio Piovesan