Precisazioni

I singoli post di questo "blog" del Coro Marmolada di Venezia vengono creati dai singoli coristi e/o amici che, firmandoli, assumono la responsabilità di quanto scritto.

martedì 23 aprile 2019

Sia benedéte le ricamadóre - "vilote" ed altri canti veneziani" Seconda edizione "on line"

Sia benedéte le ricamadóre - "vilote" ed altri canti veneziani"

Seconda edizione "on line"

Lo statuto dell’Associazione Coro Marmolada precisa che la stessa “ … non consegue scopo di lucro”; più avanti, in un altro comma evidenza uno degli scopi dell’associazione : “La diffusione nel modo più ampio possibile, della conoscenza della cultura, della storia, della tradizione e del folklore del Veneto, della venezianità e della nostra terra italiana in generale “.

Per conseguire, appunto, uno degli scopi dell’associazione, nel 2015 abbiamo stampato un libro che contiene le linee melodiche di alcuni brani popolari veneziani e, in particolare delle “vilote veneziane”, recuperate dal canto della signorina Ines Battain, e trasportate su rigo musicale dall’ex corista Enzo Fantini.

Con l’intendimento di dare la massima diffusione a questi antichi canti popolari veneziani, che rischiano di venire definitivamente perduti, e considerato che l’attuale gestione della distribuzione del libro a stampa può avvenire esclusivamente nel corso di presentazioni presso biblioteche ed associazioni, nonché durante l’esecuzione dei nostri concerti, il consiglio direttivo del Coro Marmolada ha deliberato di promuoverne la pubblicazione “on line”.

E’ stata quindi preparata una seconda edizione di "Sia benedéte le ricamadóre - Vilote ed altri canti veneziani" da pubblicare sul sito del coro nonché su quello del curatore.

Inoltre possono essere ascoltate anche le musiche create dalla digitazione degli spartiti con apposito programma informatico di notazione musicale.

La lettura è libera e gratuita con la precisazione che le copie devono servire esclusivamente per interesse culturale e per studio e, ovviamente, non a scopo commerciale.

Tutti i diritti della presente pubblicazione sono esclusivi e riservati dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia.

Certi di accontentare tanti veneziani, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della prima edizione soprattutto, ma anche di questa.

Per la prima edizione ringrazio Paolo Pietrobon, che ha effettuato la revisione dei testi con particolare riferimento alla grafia della lingua veneziana, Claudio Favret, direttore artistico del Coro Marmolada, che ha controllato gli spartiti da me copiati e Valentina Fucito, figlia del corista Mauro, che ha provveduto alla creazione della copertina.

Ringrazio, infine, Pierandrea Gagliardi per la foto di copertina di questa edizione.

Nessun commento: